Il giorno del matrimonio FAQ

Quando inizierà il servizio fotografico?

Verrà fotografata tutta la preparazione della sposa e dello sposo cogliendo i momenti particolari che possono verificarsi. Non vi sarà chiesto nulla in questa fase. Estetista e parrucchiere fanno il loro lavoro e io documento tutto in maniera silenziosa e creativa.

Farai le foto di rito con la famiglia?

Quando la sposa sarà vestita e pronta, poco prima di uscire da casa, vi proporrò di fare le foto ricordo con i familiari o con i nonni o con il vostro cane. Non tutti gli sposi le vogliono. È mio dovere proporvelo, poi sarete voi a decidere se farle o non farle.

Durante il rito come sarà il servizio?

Che si tratti di rito religioso o civile sono sempre lì a documentare tutti i momenti: l’entrata della sposa, le letture, lo scambio degli anelli, la comunione, le firme, le foto di gruppo finali e l’uscita.

Dopo la fine del rito faremo le foto o andremo direttamente al ristorante?

È una vostra decisione. Io consiglio di fare qualche foto prima di arrivare al ristorante, il tutto compatibilmente con il tempo che si ha a disposizione. La decisione finale, però, spetta a voi.

Resterai fino al taglio della torta o andrai via prima e poi ritornerai al momento della torta?

Una volta arrivati al ristorante resterò con voi fino al taglio della torta per documentare tutto quello che succederà: la vostra accoglienza, i balli, gli scherzi e tutto quello che ci sarà.

Come procederà il lavoro? Cosa ci consegnerai e quando?

Da contratto la consegna è prevista entro 290 giorni dopo il matrimonio. Inutile dire che spesso avviene molto prima. Molte cose dipendono dal periodo in cui avviene il matrimonio. In ogni caso già dai primi giorni dopo il matrimonio vi consegno alcune tra le foto più particolari della giornata. Alla fine dei lavori, invece, vi sarà consegnato tutto quello abbiamo concordato. In genere: album sposi, album genitori, su una chiavetta tutte le foto selezionate e corrette in alta qualità e senza loghi dello studio, la versione digitale dell’album. Poi il video, il trailer e tutte le riprese originali. 

Si possono scegliere anche le foto in versione digitale senza l’album e magari decidere di fare l’album in un secondo momento. Non ci sono vincoli o obblighi particolari.

Ci teniamo a precisare che, a differenza di altri studi fotografici, tutto il lavoro è svolto all’interno del nostro studio. Nessuna parte della lavorazione delle foto e/o dei video è delegata a terzi. Questo è molto importante perché assicura continuità, coerenza di stile e massima espressione di tutte le immagini che poi riceverete. Inoltre se il giorno dopo voleste una foto per fare un regalo a qualcuno o volete riascoltare la poesia dello zio, basta chiamarci. Ce l’abbiamo noi e non dobbiamo chiedere niente a nessuno.

Tutto il materiale ripreso il giorno del matrimonio (foto e video) è salvato su 3 hard disc conservati in luoghi diversi per garantire la massima sicurezza fino alla consegna.